Doppio appuntamento per studenti e cittadini domani, al Teatro comunale.
Novoli (Le) – Un talk e due appuntamenti domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro comunale di Novoli, nell’ambito delle celebrazioni in corso per la Fòcara di Sant’Antonio Abate, edizione 2025. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 21, infatti, si parlerà di criminalità organizzata e diritti di difficile esercizio in “Libertà negata: le mafie”, incontro-dibattito sul tema della libertà e delle mafie salentine organizzato dall’associazione culturale “Viva Mente ETS”, dal Premio letterario “Vitulivaria – Memorial Gerardo Teni” e associazione “Sette colonne edizioni”.
Un’occasione per fare il punto sulla situazione della legalità nel territorio salentino e la diffusione delle mafie in Puglia, realizzata in collaborazione con il Comune di Novoli, Regione e Fondazione Fòcara di Novoli, che vedrà ospiti il sociologo e criminologo Fabio Iadeluca insieme a Gian Matteo Roggio, quest’ultimo direttore del dipartimento “Liberare Maria dalle mafie” presso la Pontificia Academia Mariana Internationalis della Santa Sede.
Nel corso della mattinata gli ospiti incontreranno la dirigente, i docenti e gli alunni dell’Istituto comprensivo di Novoli. In serata, l’incontro sarà invece aperto a tutta la cittadinanza e arricchito dalla presenza del M° Antonio Sciacca, che terrà un’estemporanea di pittura ispirata alla vita di Sant’Antonio e alla libertà dalle tentazioni.
A dialogare con i relatori la presidente della Fondazione Fòcara, Sabrina Spedicato; modera Roberto Mello.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per info 320.0493655.