Lecce – Il Comune di Lecce, con Limes, rivista italiana di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, organizza la rassegna “L’ordine del caos. Limes a Lecce”. Si tratta di tre appuntamenti con gli analisti di Limes e con altri esperti per conoscere e cercare di comprendere la complessità del nostro tempo, affrontando le tematiche più importanti.
Il primo appuntamento sarà domani, venerdì 21 marzo, alle 19, al teatro Paisiello, con l’incontro dal titolo “Allarme a Sud-Est: caos in Medio Oriente”. In questa parte della Terra, complice la caduta del regime siriano, i riflessi del conflitto ucraino si sommano all’onda d’urto della guerra tra Israele, Hamas e Hizbullah, determinando lo sconvolgimento degli equilibri territoriali. Al centro del confronto tra gli esperti, il momento attuale segnato dalla fragile tregua in Palestina, nell’ottica dei tre attori centrale dell’area, vale a dire Turchia, Iran ed Israele, vertici di un “triangolo strategico” da cui dipendono in gran parte gli sviluppi futuri.
Interverranno Federico Petroni, redattore di Limes e coordinatore Scuola di Limes, e Daniele De Luca, docente dell’Università del Salento.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.