Domenica 13 aprile si celebra in tutta Italia il “LIONS DAY”; per questa occasione, dieci Lions Club del territorio hanno organizzato il tradizionale evento nella città di Lecce.
Il Lions International è la più grande associazione di servizio del mondo, attiva da oltre 100 anni, conta oltre 1.400.000 iscritti, circa 45.000 Club in 202 Paesi del mondo. Il motto “We Serve” sintetizza lo scopo dell’Associazione. Questo non si concretizza solo in iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per soddisfare vari bisogni, ma anche in progetti e programmi di informazione, prevenzione e formazione in diversi campi: salute, ambiente, giovani e altro ancora.
I Lions sono, tra l’altro, i “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre” da sempre impegnati nella lotta e prevenzione della cecità.
La manifestazione del “LIONS DAY” si è tenuta a Lecce in piazza Sant’Oronzo. I Lions Club sono stati presenti dalle 9 alle 13 con due gazebo ed un pulmino-ambulatorio nei quali sono stati effettuati, a cura di medici e professionisti, gli screening sulla popolazione per il diabete, la vista e l’udito, oltre ad informare per la prevenzione.
Inoltre sono stati presentati i principali Service e attività organizzati dai Lions sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Insieme ai Lions Club erano presenti anche i Leo Club, ovvero i giovani che mettono a disposizione della propria comunità il proprio tempo e la propria passione per fornire un fattivo contributo a sostegno delle realtà più bisognose della società.