Lecce – Torna La Festa dell’Europa. “Giovani: Strade per il Futuro”, è l’evento che si terrà lunedì prossimo, 28 aprile, alle 11, al teatro Apollo, organizzato dal Parlamento europeo con il Comune di Lecce, Italia Camp e Agenzia Italiana per la Gioventù. Obiettivo sarà discutere con i giovani, tutti i partecipanti e i parlamentari europei dei valori dell’Europa, della cittadinanza attiva e del ruolo dell’Ue nella costruzione del futuro.
“Un appuntamento davvero importante – sottolinea il sindaco Adriana Poli Bortone – che serve a rafforzare nei giovani il sentimento di Europa, per far comprendere loro meglio quale dev’essere il rapporto con le istituzioni europee, e per il quale dobbiamo ringraziare la grande disponibilità del Parlamento europeo”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Poli Bortone, che per lungo tempo è stata parlamentare europeo, e che ha inteso riprendere una tradizione – quella della Festa dell’Europa – celebrata negli anni Duemila.
L’evento prevede la partecipazione di giovani e di studenti, in particolare delle classi quarte e quinte, e delle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo (Epas). In apertura ci sarà l'”Inno alla gioia” eseguito dagli studenti del liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce.
Introdurrà i lavori Valeria Fiore, responsabile della comunicazione e social media del Parlamento europeo in Italia. Daranno il benvenuto al pubblico ed a tutti i partecipanti il sindaco Adriana Poli Bortone; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; quindi, in video conferenza, l’eurodepuatata Chiara Gemma, del gruppo Conservatori e Riformisti europei; l’eurodeputata Valentina Palmisano, del gruppo Sinistra al Parlamento europeo; Federica Celestini
Campanari, presidente Agenzia per la gioventù (Aig). Successivamente, Maurizio Caprara, editorialista del “Corriere della Sera”, interverrà su “Pillole di Europa: capirla è il primo passo per viverla – Come funziona l’Europa e perchè è parte della nostra quotidianità”.
Subito dopo, confronto su “Essere Europa: persone, prospettive, futuro, un viaggio tra esperienze, valori e opportunità che l’UE offre ogni giorno”. Dialogheranno Fabrizio Sammarco, ad di Italiacamp; Ferdinando De Giorgi, commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo maschile; Evangelista Leuzzi, responsabile del Centro Eurodesk e Project manager di “Fattoria pugliese diffusa aps”; Cecilia Munch, volontaria del Corpo europeo di solidarietà; Mirko Cazzato, co-founder e presidente di “Ma basta”.
Modererà Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai.