BTM Italia, online il programma: apertura con Santanchè, 100 eventi e 400 relatori: a Bari dal 26 al 28 febbraio

La manifestazione si conferma l’agorà giusta per chi è alla ricerca di nuove ispirazioni e opportunità di business nel turismo

Bari – Il sipario si alza su BTM 2025, fiera internazionale ISFCERT, che si svolgerà dal 26 al 28 febbraio negli spazi della Nuova Fiera del Levante di Bari. Il programma ufficiale è disponibile online, rivelando un’agenda ricca di contenuti innovativi, momenti di networking e approfondimenti sulle tendenze che plasmeranno il settore nei prossimi anni.

La manifestazione, giunta alla sua XI edizione, patrocinata fra gli altri dal Ministero del Turismo ed ENIT, si conferma appuntamento strategico per il rilancio territoriale e, più in generale, per la promozione dell’industria turistica. Ad avvalorare la portata dell’evento sarà la partecipazione del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il 26 mattina in Main Hall.

L’edizione di quest’anno è ispirata al concetto de “Il viaggio nel viaggio”, una metafora che esplora il turismo non solo come spostamento fisico, ma anche come esperienza emotiva, intellettuale e culturale. Ricco e interessante il programma con oltre 100 eventi distribuiti tra 8 sale conferenze e 10 aree tematiche, e con la presenza di 400 relatori. Sono attesi oltre 80 buyer, nazionali e internazionali, accuratamente selezionati da BTM, che saranno impegnati in un fam trip prima e nel B2B poi, per conoscere il territorio, le realtà locali e per incontrare professionisti del settore ricettivo, alberghiero, extralberghiero, tour operator, agenzie di viaggio specializzate nell’incoming, club di prodotto e aziende di servizi turistici. Tra le novità di questa edizione vi è la collaborazione con Università di Bari e Università del Salento.

Manifestazione dalle tante anime, BTM Italia, che quest’anno si svolgerà in uno spazio espositivo di 16 mila metri quadrati, è l’agorà giusta per chi è alla ricerca di nuove ispirazioni e opportunità di business. Il suo merito sta nel porre l’accento sul confronto e sull’approfondimento, passando attraverso i processi che scandiscono la naturale evoluzione di un universo in costante trasformazione. Saranno presenti nomi di spicco del panorama imprenditoriale, della ricerca, della comunicazione, della formazione, del mondo istituzionale, del travel, dei trasporti e dell’hospitality: l’On. Gianluca Caramanna, Francesco Felici, Francesco Tapinassi, Alfonso Pecoraro Scanio, Francesco Di Filippo, Marina Lalli, Roberta Milano, Emilio Casalini, Angelo Pittro, Valentina Sumini, Federico Fubini, Massimo Cerofolini, Giancarlo Fiume, Mauro Giliberti, Mimmo Mazza, Fabio Viola, Patrizio Roversi e Syusy Blady, tanto per citarne alcuni. Voci prestigiose che sottolineano lo spessore del programma curato in ogni dettaglio con approfondimenti su tecnologie digitali, sostenibilità, AI, sulle nuove tendenze, sull’approccio green, sul racconto delle destinazioni, passando da momenti di formazione a quelli esperienziali affinché coloro che prenderanno parte all’appuntamento possano arricchirsi, proprio come ci si arricchisce dopo un viaggio.

In collaborazione con il Comitato Scientifico, composto da Giulia Eremita, Martha Friel, Valentina Boschetto Doorly, Edoardo Colombo, Beppe Giaccardi e Rodolfo Baggio, con il coordinamento di Mary Rossi, Event Manager di BTM, verranno esplorati tutti gli ambiti del turismo. “Il viaggio – afferma Mary Rossi – rappresenta un’esperienza che va oltre la semplice scoperta di nuovi paesaggi. È un modo per allargare gli orizzonti, immergersi in nuove culture, reinventarsi e arricchirsi nello spirito. Uno strumento di conoscenza che può portare anche ad una crescita personale profonda”.

Tra conferme e new entry, ecco le sezioni tematiche dell’edizione 2025: BTM Gusto; dedicata alle novità del food; BTM Say Yes, con focus sul destination wedding; BTM Apulia Tourism Investment, workshop sugli investimenti nel settore turistico pugliese, in collaborazione con Vestas Consulting & Hospitality; BTM4Job, area dedicata al Lavoro e alla Formazione nel Turismo, il B2B, con l’arrivo di oltre 80 buyer nazionali e internazionali, il T-trade, che con il Villaggio dell’Outgoing (ampliato rispetto allo scorso anno) darà più spazio ai protagonisti del turismo estero grazie alla presenza di Enti del Turismo nazionali e internazionali, tour operator, compagnie aeree, marittime e agenzie di viaggio. Molti gli enti del turismo che hanno deciso di partecipare: tra questi Croazia, Visit Malta, Seychelles, Visit Brussels, Polonia e VisitCzechia. Ampia anche la presenza di tour operator come Alpitour World, Aresviaggi, Giver Viaggi e Crociere, Glamour Tour Operator, Go World, Guiness Travel, IDEE PER VIAGGIARE, Kel 12, Nicolaus Tour, Valtur, Norama Tour Operator, Veratour e Welcome Travel Network. Tra le compagnie aeree saranno presenti ITA Airways, Lufthansa, Air Arabia e Volotea mentre tra le compagnie di navigazione Grimaldi Lines e MSC Crociere.

Tra le novità segnaliamo JLK Travel Market, format itinerante che per la prima volta approda in Italia, teso a favorire l’incontro tra buyer locali e seller internazionali; la sezione Hotel 4.0, a cura di Smart Building Italia, sulle nuove tecnologie per l’ammodernamento delle strutture ricettive turistiche, e il debutto dell’Area Extra, dedicata al settore extralberghiero.

“Che si tratti di approfondire conoscenze professionali, scoprire nuove destinazioni o semplicemente lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze del settore, BTM Italia – spiega il suo CEO & Founder, Nevio D’Arpaaiuta a far emergere le unicità dei protagonisti. Il turismo non è solo business, ha anche un’identità sociale capace di creare legami che generano valore. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che, con la loro partecipazione, confermano l’autenticità di questi legami: i partner istituzionali, le associazioni di categoria, gli espositori e tutti coloro che condividono con noi questo viaggio”.

“BTM Italia – sottolinea l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopanesi conferma l’evento di riferimento per il turismo in Puglia, un hub strategico per imprese e professionisti. L’edizione 2025 amplia le opportunità di business, formazione e networking, rafforzando la rilevanza delle imprese pugliesi. Maggiori spazi per gli operatori, nuove esperienze per i buyer e un format innovativo stimolano crescita e competitività. Come Regione Pugliaconclude collaboriamo attivamente a questo appuntamento, sostenendo la partnership tra pubblico e privato per favorire le politiche di sviluppo della nostra destinazione. Lavoriamo a nuovi modelli organizzativi con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e la governance dei nostri territori”.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. Non utilizziamo cookie per la profilazione o per raccogliere dati personali. Proseguendo nella navigazione, accetti l'uso di questi cookie. View more
Cookies settings
Accetta
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

1. Introduzione

Benvenuto nel nostro sito web. La tua privacy è importante per noi. Questa Privacy Policy descrive come gestiamo i dati e le informazioni durante la tua navigazione sul nostro sito.

2. Dati Personali

Non raccogliamo né trattiamo dati personali degli utenti. Non utilizziamo form di contatto, registrazioni, newsletter o altre funzionalità che richiedono la fornitura di dati personali.

3. Cookie e Cache

Utilizziamo strumenti di cache per ottimizzare le prestazioni del sito. Questi strumenti possono salvare temporaneamente alcuni dati di navigazione sul tuo dispositivo, come le pagine visitate o i contenuti caricati, ma non contengono informazioni personali identificabili.

Cookie Tecnici

  • Utilizziamo cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi cookie non richiedono il tuo consenso, poiché sono essenziali per il funzionamento del sito.

Disabilitazione dei Cookie

Puoi configurare il tuo browser per rifiutare o eliminare i cookie. Tuttavia, alcune funzionalità del sito potrebbero non funzionare correttamente.

4. Dati di Navigazione

Quando visiti il nostro sito, alcuni dati tecnici possono essere raccolti automaticamente dai server, come:
  • Indirizzo IP
  • Tipo di browser
  • Data e ora della visita
  • Pagine visitate
Questi dati sono raccolti esclusivamente per finalità di sicurezza, monitoraggio delle prestazioni del sito e prevenzione di abusi. Non vengono utilizzati per identificare l’utente.

5. Collegamenti a Siti Esterni

Il nostro sito potrebbe contenere collegamenti a siti web di terze parti. Non siamo responsabili per le pratiche di privacy o il contenuto di tali siti. Ti consigliamo di leggere le loro politiche sulla privacy.

6. Sicurezza

Adottiamo misure tecniche per garantire la sicurezza delle informazioni raccolte automaticamente, limitando al minimo i rischi di accesso non autorizzato, perdita o alterazione.

7. Modifiche alla Privacy Policy

Ci riserviamo il diritto di aggiornare questa Privacy Policy in qualsiasi momento. Ti invitiamo a controllare periodicamente questa pagina per eventuali modifiche.

8. Contatti

Per ulteriori informazioni, puoi contattarci all’indirizzo email: [info@paisemiu.it].
Save settings
Cookies settings